I deputati del Pd Massimo Fiorio e Mino Taricco hanno incontrato il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando a cui hanno sottoposto la questione relativa all’Acna di Cengio.
I deputati del Partito Democratico hanno posto la necessità di arrivare ad una soluzione condivisa tra le Regioni Liguria e Piemonte che consenta celermente una riutilizzazione del sito collocato sul suolo ligure ma anche condizioni di sicurezza, per i rischi ambientali, per i territori piemontesi posti a valle del sito stesso.
“In questo contesto – dichiarano i deputati Pd – sono preoccupanti le voci di disimpegno da parte di Eni – Syndial. E’ importante che la concertazione tra le due Regioni riguardi anche il tema delle risorse del risarcimento per la valle inquinata che Eni – Syndial deve liquidare a seguito del gravissimo danno ambientale procurato”.
In questo senso i deputati piemontesi Massimo Fiorio e Mino Taricco hanno sollecitato il Ministro Orlando ad incontrare al più presto i Presidenti della Regione Liguria e Piemonte perché “preoccupati dall’attivismo ligure e dall’immobilismo piemontese”.
Don Nino
6 anni fa
0 commenti:
Posta un commento
Rispettiamo la libertà di opinione, e siamo aperti a critiche e obiezioni. I commenti che contengono insulti, volgarità e pubblicità verranno cancellati.
Ricorda di selezionare un profilo prima di scrivere il tuo commento!