Il grande successo delle primarie del Partito Democratico trova conferma anche in Provincia di Asti. Ai seggi, che hanno visto impegnati oltre 50 volontari meritevoli di particolare ringraziamento per l ’apprezzatissimo impegno, si sono recati 2613 elettori di cui 1.412 solo nella citta di Asti. I risultati locali hanno inequivocabilmente assegnato la vittoria a Nicola Zingaretti che ha conseguito il 64,24% delle preferenze, seguito da Roberto Giachetti con il 19,91% e Maurizio Martina al 15,86%. Parte da qui la riscossa del Partito Democratico e dei cittadini che non si rassegnano a politiche contro lo sviluppo, l’integrazione, l’Europa e la coesione sociale. Ora il popolo democratico si aspetta un partito unitario che tenga conto di tutte le sensibilità che lo compongono e nel quale tutti rispettino gli indirizzi politici che il nuovo gruppo Dirigente intenderà dare; se c’è una cosa da non fare è quelle di ricadere negli errori del passato. I prossimi mesi saranno cruciali e vedranno il Partito impegnato nelle elezioni Regionali e Europee, come democratici Astigiani ci sentiamo la responsabilità di dare il nostro contributo alla formazione di un programma elettorale che comprenda le richieste del nostro territorio e di sostenere candidature locali di alto profilo, affinchè il popolo delle primarie, e tutti i cittadini che condividono i nostri principi si sentano adeguatamente rappresentati. Facciamo i migliori auguri di buon lavoro al nostro nuovo Segretario Nicola Zingaretti. Giuseppe Goria – Segretario Provinciale Mario Mortara – Coordinatore Circolo Asti
Don Nino
6 anni fa
Complimenti ed auguri di buon lavoro a Zingaretti; spiace che le aperture dichiarate si siano formalizzate con quelle in direzione opposta ai movimenti più a sinistra (i primi a dichiararsi delusi del corso Renziano)ed a quelli ambientalisti.
RispondiEliminaCirca il voto dell'astigiano, ai fini di una più approfondita analisi politica, vorrei chiedere se fosse possibile conoscere il numero dei votanti suddivisi tra tesserati al PD e non iscritti sia di queste che delle due precedenti primarie.
Grazie da ora , in attesa di una risposta e degli sviluppi concreti che il PD avvierà, anche ad Asti.
Buonasera, grazie per le sue osservazioni.
RispondiEliminaPer le primarie 2019 ad Asti e provincia(in 15 seggi allestiti) hanno votato poco più di 2600 persone a fronte di circa 500 iscritti e tesserati PD.
Nel 2017 (sempre in 15 seggi allestiti) avevano votato circa 3300 persone.
Nel 2013 avevano votato 6400 persone in 23 seggi allestiti.