Per il secondo anno consecutivo scende la tassa rifiuti della Città di Asti.
Complessivamente la bolletta degli astigiani calerà dai 17.462.210 euro del 2015 ai 16.309.712 euro del 2017: una riduzione di 1.152.498 euro, che si farà sentire nelle tasche dei cittadini.
Il provvedimento è il frutto dell'emendamento proposto dal sindaco, approvato dal consiglio comunale, a una delle pratiche collegate con il bilancio 2017.
Buona parte del beneficio andrà agli utenti che, sempre più numerosi, chiedono lo sconto per l'esposizione volontaria dei cassonetti del porta a porta: lo sconto complessivo di cui hanno beneficiato i cittadini più "volenterosi" nel 2016 è stato di 817.115 euro e nel 2017 salirà a 1.117.483. Anche gli utenti che non beneficiano dello sconto per l'esposizione, comunque, avranno un beneficio significativo: per le utenze domestiche la riduzione, rispetto al 2015, sarà quasi del 4%; per negozi, uffici e attività produttive la riduzione sarà superiore al 5%. La riduzione è dovuta in parte al contenimento dei costi di raccolta rifiuti e pulizia strade dall'Asp con interventi di efficientamento e riorganizzazione interna, in parte alla riduzione dei costi di smaltimento da parte di Gaia. Giova anche la conclusione della gara con cui è stato individuato il nuovo socio di Gaia: l'offerta formulata da Iren per entrare nella nostra società prevede lo sconto le 3,79% sul costo di smaltimento dei rifiuti e questa voce si ribalta sulle bollette degli astigiani.
0 commenti:
Posta un commento
Rispettiamo la libertà di opinione, e siamo aperti a critiche e obiezioni. I commenti che contengono insulti, volgarità e pubblicità verranno cancellati.
Ricorda di selezionare un profilo prima di scrivere il tuo commento!