Radio Immagina

Radio Immagina
Immagina, la radio! Ci siamo dal 20 gennaio a partire dalle 8.00. Il numero whatsapp per intervenire e partecipare in diretta è ➡️342.1426902.

Iscriviti alla newsletter del pd piemonte.

Iscriviti alla newsletter del pd piemonte.
Clicca sull'immagine

lunedì 17 ottobre 2016

Sette milioni ad Asti per le periferie. Fatti non parole!

Non c'è ancora  documento ufficiale, ma dopo l'annuncio di Renzi e del segretario regionale del Pd Gariglio, la conferma ufficiosa è arrivata anche dagli uffici ministeriali: ad Asti sono stati concessi tutti i 7 milioni di euro richiesti partecipando al "bando periferie".
"Il progetto del Comune di Asti -spiega il sindaco Fabrizio Brignolo-  si basa su quattro punti fondamentali: sicurezza, decoro urbano, case popolari, scuole e impianti sportivi.
Sicurezza: 560.000 euro per 22 nuove telecamere.
La videosorveglianza cittadina si arricchirà di ventidue nuove telecamere collegate con fibra ottica a questura, carabinieri e polizia municipale, posizionate agli ingressi in città.

Viale Pilone si rifarà il trucco con 550.000 euro.
Sarà rimessa a nuovo la pista ciclabile, con rifacimento della pavimentazione, sistemazione dei cordoli e, degli incroci; sarà risistemato il verde.

Case popolari (4.4300.000 euro).
L'intervento avrà un costo di 4.300.000 euro di cui circa 2.200.000 euro finanziati dal Governo e 2.100.000 investiti dalle imprese di Confcooperative.

Scuole
Materna Debenedetti (500.000 euro).
Lina Borgo (510.000 euro). Alla Pascoli arriva la palestra e si completa la ristrutturazione (380.000 euro).

Impianti sportivi
Nuovo campo da basket e calcetto sotto la tettoia del parco Ferriere Ercole (255.000 euro).
Spogliatoi alla palestra Jona (240.000 euro).
Palestra di via Monti (560.000 euro). Sarà totalmente rimesso a nuovo l'impianto sportivo nel cuore del quartiere Praia.

Lotta alla disoccupazione: tirocini e borse lavoro il lavoro (500.000 euro).

Accompagnamento sociale (670.000 euro).
E’ previsto inoltre un Piano di Accompagnamento Sociale articolato in attività diversificate: a) Sportello di Orientamento e Servizi al Lavoro; b) Centro Educativo Minori ad alta intensità – CEM – (servizio semiresidenziale che mira al recupero di minori con difficoltà di socializzazione, esposti al rischio di emarginazione e di devianza e a rischio psicopatologico ciò al fine di ampliare/potenziare l’offerta della prestazioni psico-sociali attualmente in atto sul territorio comunale); c) Ambulatorio per piccole prestazioni di “assistenza sanitaria” in supporto con gli Enti presenti sul territorio e in accordo con l’ASL; d) Spazio di sostegno per le famiglie (mediazione familiare, supporto psicologico); e) Attivazione degli orti urbani all’interno delle zone verdi del quartiere con lo scopo di creare momenti di condivisione tra gli abitanti della zona. 


Senza dubbio è una bella notizia che dà una boccata d'ossigeno e può far ripartire l'economia astigiana.

0 commenti:

Posta un commento

Rispettiamo la libertà di opinione, e siamo aperti a critiche e obiezioni. I commenti che contengono insulti, volgarità e pubblicità verranno cancellati.

Ricorda di selezionare un profilo prima di scrivere il tuo commento!